Il legno è un materiale naturale molto resistente all’usura del tempo ma, durante le pulizie quotidiane, ha bisogno di piccole accortezze affinché si mantenga sempre come nuovo. Spesso, infatti, la polvere tende a depositarsi sui mobili di legno che, se non puliti regolarmente, cominciano ad opacizzarsi e il legno inizia ad invecchiare precocemente. Di seguito daremo alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare per la corretta pulizia dei vostri mobili.

Sul legno naturale.

Per togliere semplicemente la polvere, strofinate normalmente utilizzando panni di lana o in microfibra puliti. Dopo aver spolverato accuratamente passate dei prodotti specifici per il legno, nutrienti e lucidanti, come le cere spray.

Per una pulizia maggiormente accurata (4 o5 volte l’anno) dopo la spolverata sopra descritta nutrite la superficie con l’ausilio di un panno e della cera solida. Lasciate agire alcuni minuti e con un altro panno pulito lucidate fino a che il legno non avrà assorbito interamente il prodotto. Alcuni consigliano l’uso di spazzole (come quando si lucidano le scarpe) ma, secondo noi, si rischia di graffiare le superfici.  A questo punto il gioco è fatto.

Legno laccato.

Per i mobili laccati, verniciati o lucidi la procedura sarà ancora più semplice. Spolverate come sopra e, per pulire ancora meglio, bagnate con acqua tiepida un panno morbido che non rilasci pelucchi (ideale la microfibra o la pelle di daino). Se questo non dovesse essere sufficiente lavate le superfici con prodotti specifici per il laccato utilizzando un panno morbido. Una valida alternativa naturale è il sapone di Marsiglia, basterà diluire alcune scaglie in acqua tiepida e strofinare delicatamente con un panno, aspettate pochi minuti ed asciugate con uno asciutto.

Prodotti da NON usare.

La raccomandazione principale è quella di non usare prodotti chimici aggressivi, questo potrebbe rovinare il vostro legno.

Consigliamo la regola delle tre “A”; no Alcol, no Ammoniaca, no Acetone ed evitare l’uso di spugnette abrasive o pagliette che potrebbero rigare irrimediabilmente i vostri mobili.

Speriamo che tutto sia stato chiaro e che questi suggerimenti possano aiutarvi nel mantenere i vostri mobili in legno puliti, belli e sempre come nuovi.

Se volete, condividete questo breve articolo con i vostri amici, potrebbe essere utile anche a loro.