Quando si parla della casa dei propri sogni, riveste un ruolo fondamentale la scelta dell’arredamento. L’atmosfera di ogni ambiente casalingo comunica chi siamo, la nostra personalità, il nostro stile di vita.

La mente fantastica e si riempie di immagini ed atmosfere che abbiamo visto su qualche rivista che consiglia abbinamenti stupefacenti, pieni di effetti speciali. Il rischio è quello di sacrificare il confort a scapito dell’estetica, non valutando la vivibilità e la durevolezza degli elementi.

Per la cucina questo è ancor più vero perché il vero centro di ogni casa, il cuore pulsante e l’ambiente più frequentato e più sfruttato. Lo studio degli spazi, la scelta del materiale diventa fondamentale per un uso quotidiano soddisfacente. Qui gli arredi sono sottoposti a grandi sollecitazioni, un vero e proprio ambiente di lavoro in cui vengono utilizzati utensili e prodotti aggressivi. Può quindi succedere di rovinare qualcosa con la sostanza sbagliata o di non avere sottomano quello che ci serve in quel momento.

Dunque la cucina ideale deve avere, oltre ad una piacevolezza estetica, due caratteristiche fondamentali: deve essere comoda, studiata in base alle esigenze dello spazio e della persona, e deve durare nel tempo.

Le nostre cucine vengono perciò realizzate su misura, sfruttando tutto lo spazio a disposizione e progettando insieme al cliente, intercettandone i gusti e le esigenze; a questo punto si scelgono solo le materie prime migliori e si usa la migliore ferramenta presente sul mercato.

La durata nel tempo

Molto spesso vi sarà capitato di chiedervi ma sono resistenti questi mobili? Di che materiale sono fatti? Saranno di qualità?

Un esempio su tutti, la struttura delle cucine moderne in che materiale viene fatta secondo voi?

La maggior parte dei marchi commerciali, nella costruzione delle cucine, utilizzano il truciolare, una scelta che non assicura, a nostro parere, la migliore durata nel tempo. Come indica il nome stesso, il truciolato è formato da trucioli derivati dalla lavorazione del legno impastati con resine e colle ad alta resistenza. Si può trovare in diversi spessori ed è molto utilizzato nella realizzazione di mobili. Non ama i cambiamenti atmosferici o l’acqua persistente che lo farebbe rigonfiare. A causa della sua composizione molto porosa, è inutilizzabile per arredi da esterno e deve essere unito con viti e colle particolari per evitare che si sbricioli, o peggio, si spacchi.

Il listellare è composto da listelli di legno massello, in genere pioppo o abete, disposti longitudinalmente e incollati tra loro. Esso poi è rivestito da uno strato sottile di legno di varie essenze (da 0,5 a 1 mm) o da pannelli sottili di MDF nobilitati o laccati. Con i pannelli in listellare si realizzano le casse dei pensili, delle basi e colonne delle cucine, ma anche interi mobili, come credenze, cristalliere, mensole, librerie, che risultano essere più pregiati rispetto al truciolare e più economici rispetto al massello.

Non ha bisogno di molte presentazioni è il legno vero e puro. Viene sezionato il tronco che poi andrà fatto essiccare in modo naturale o con l’ausilio di forni appositamente costruiti. Con il legno massello si realizzano mobili di pregio o parti di essi, come ante e cassetti.

La nostra azienda utilizza soltanto listellari e legno massello, per garantire un alto standard qualitativo.

La funzionalità

Anche la ferramenta gioca un ruolo fondamentale per la funzionalità e la durevolezza della cucina.

Senza entrare troppo nel tecnico e nei particolari possiamo dire che esistono tre elementi fondamentali: cerniere per le ante, guide per i cassetti, i piedini.

Le cerniere: controllate che siano robuste e di qualità per evitare che a lungo andare cedano e che facciano cadere le ante. Per cucine di una certa qualità si usano cerniere “ammortizzate” che permettono una chiusura soft evitando chiusure violente. Anche i gradi di apertura sono importanti perché permetteranno, in casi specifici, un più semplice accesso ai pensili e alle basi.

Le guide: sono l’elemento che permettono lo scorrimento e che sostengono il peso del cassetto stesso. Possono essere ad estrazione parziale o totale, con apertura “a tirare” o push, con chiusura battente o rallentata. Una guida sottodimensionata o di pessima qualità potrebbe compromettere in modo serio la funzionalità della vostra cucina.

I piedini: Spesso viene sottovalutato questo elemento che noi consideriamo importantissimo. Essi sostengono tutto il peso della nostra cucina e devono quindi essere robusti, resistenti e regolabili in altezza in modo da permettere, in fase di montaggio, il migliore allineamento al piano. Esistono di plastica o in metallo, fissati con le viti o con un semplice attacco a pressione. Noi, ovviamente consigliamo ed usiamo soltanto in metallo e con fissaggio a vite.

Conclusioni

Potrete scegliere una cucina dallo stile moderno, classico, lineare, ad elle, con o senza isola, colorata o al naturale ma, prima di procedere all’acquisto, prendete in considerazione i due elementi fondamentali dei quali abbiamo parlato: ottimizzazione dello spazio in base all’ambiente e alle vostre personali esigenze e utilizzo delle migliori materie prime e materiali.