L’acquisto di mobili su misura è una tendenza che si va sempre più consolidando, rappresentando un fenomeno apparentemente inatteso.

In un’era in cui le produzioni sono sempre più spesso industriali e quindi tutte uguali, le realizzazioni su misura stanno godendo di ottima salute con importanti riscontri di mercato.

 

Quali sono i motivi di questa tendenza?

Anzitutto, molte persone amano avere in casa dei pezzi unici, dei mobili che non sono il frutto di una produzione standardizzata: il desiderio di autenticità e di unicità oggi è più vivido che mai.

Inoltre, il su misura è una necessità “figlia” di esigenze prettamente moderne: le case di oggi tendano ad avere delle metrature molto piccole, si pensi agli appartamenti cittadini, e l’arredo su misura è fondamentale per sfruttare ed ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione.

Non di secondaria importanza risulta essere il fatto che grazie alle realizzazioni su misura si riesca ad avere soluzioni con un alto impatto visivo e particolarmente armoniose. Un mobile su misura, infatti, può essere collocato con precisione millimetrica tra due muri, all’interno di una nicchia, seguendo angoli in squadro e non solo per fare alcuni esempi. Questo, evidentemente, è in grado di fare la differenza a livello estetico e funzionale.

 

Più mobili su misura, più artigianato.

A questo punto è innegabile che la produzione artigianale diventa fondamentale per diversi motivi. Mentre le produzioni standard sono tipicamente industriali, le realizzazioni su misura rappresentano il business fondamentale per gli artigiani che, attraverso il loro ingegno e capacità progettuale ad hoc, sono in grado di creare ambienti belli e funzionali, che soddisfino le diverse esigenze e rispettino l’ergonomia degli spazi.

 

Il fatto che l’artigianato riesca a trarre linfa vitale da questa nuova domanda di mercato è un aspetto molto positivo, perché la sopravvivenza del vero manufatturiero italiano aiuta l’intero mercato del Made in Italy a rimanere su standard estetici e qualitativi molto alti.

 

Come si può intuire facilmente, l’acquisto di un mobile su misura richiede dei tempi d’attesa superiori rispetto a quelli di un mobile standard, dato che la sua produzione avviene rigorosamente ad ordine ricevuto. Questo, tuttavia, non sembra essere un problema per le tantissime persone che pretendono di avere un mobile realizzato rigorosamente “ad hoc”, perché se sai quant’è bello ciò che aspetti, è bella anche la sua attesa.