I serramenti in legno sono molto diffusi poiché rendono l’ambiente caldo ed accogliente; inoltre hanno il vantaggio di isolare termicamente ed acusticamente, con un grande risparmio energetico.
Il legno però richiede una manutenzione periodica perché è un materiale “vivo”, che subisce l’attacco degli agenti atmosferici e si muove nel corso del tempo.
Se non si trascurano troppo, le operazioni di ripristino del legno dei serramenti possono essere fatte “a casa” senza bisogno di utensili particolari e di conoscenze particolari.
Potrai seguire i passaggi sottoelencati e prenderti cura della tua casa.
LA PREPARAZIONE
Carteggia con carta vetrata grana 100/120 o con carta abrasiva in modo da lisciare la superficie e rimuovere vecchi strati di vernice sollevati. Questa operazione dev’essere fatta fino a quando non si è resa omogenea l’intera area. Questo è il passaggio più importante per ottenere un risultato finale soddisfacente
LA PULIZIA
A questo punto, munito di un pennello e panno asciutti togli polvere e residui (se si ha la possibilità meglio soffiare aria compressa con l’aiuto di un compressore). Questo è il momento per individuare eventuali tracce di muffa (da trattare con prodotti appositi) e stuccare per otturare buchi che potrebbero essere presenti.
TRATTAMENTO PRESERVANTE
Ora, con l’ausilio di un pennello, applica l’impregnante che dev’essere assorbito completamente dal legno; probabilmente sarà necessario passare più mani di prodotto. Tra una mano e l’altra aspetta che la superficie sia asciutta. Per le parti più chiare usa un’impregnante del colore originale ed applica dove serve tramite un pennellino.
FINITURA
Come ultimo passaggio applica uno strato di finitura cerata (strato trasparente) usando un pennello che si adatti alla grandezza e forma della parte in legno da trattare, seguendo sempre la stessa direzione per evitare che si vedano le pennellate. Il pennello va imbevuto della giusta quantità di finitura, né secco né troppo carico. Lascia asciugare senza fretta e, finalmente, i serramenti saranno tornati alla bellezza originale.
Di seguito un video esemplificativo di quanto abbiamo appena detto.